2018

Il giovane Angelino Cherchi, medico cagliaritano, quella volta in missione alla Nunziatura parigina dell’ecumenico monsignor Angelo Giuseppe Roncalli, di Gianfranco Murtas

E’ scomparso nei giorni scorsi il professor Angelino Cherchi, riconosciuto caposcuola della cardiologia in Sardegna. Un sardo universale che mi preme onorare anch’io richiamando il documento in cui fissai l’esito di un incontro che ebbi con lui il 12 dicembre 2000, allorché lavoravo alla stesura di un libro che mi è particolarmente caro: Papa Roncalli e la Sardegna. Corrispondenze Incontri Amicizie, pubblicato nella primavera 2002 dalle Edizioni della Torre con premessa di Loris F. Capovilla e introduzione di Tonino Cabizzosu.

EUROPA, O LA PACE O LA GUERRA, di Claudio Cerasa

L’Europa può essere di nuovo sexy difendendo i suoi valori? I populisti? Sono contro il popolo. L’Italia vista da fuori? Esiste solo Salvini”. Una chiacchierata con Antonio Costa, premier portoghese “Abbiamo il dovere di rispondere alle domande dei cittadini, e di conquistarne di nuovo la fiducia. Si può fare”.

2018

PER LA DEMOCRAZIA, PEGGIO DELLE FALSE NOTIZIE CI SONO LE FALSE VERITA’, di Glauco Giostra

2018

L’Associazione Mazziniana Italiana a Cagliari. Conversazione con il presidente Antonello Mascia, di Gianfranco Murtas

2018

Dare attuazione alla legge sulla lingua, agire dal basso, Enrico Lobina

L’EDITORIALE DELLA DOMENICA, della  FONDAZIONE

2018

La diocesi di Ozieri ed il suo vescovo mauriziano Serafino Corrias in un nuovo libro di Tonino Cabizzosu. Variazioni sul tema, di Gianfranco Murtas

Parliamo con la Cina, sì. Ma forse non siamo pronti, di MAURIZIO SCARPARI

Xi Jinping,   il primo leader di Pechino autenticamente globale e l’Occidente pare non rendersi conto appieno delle sfide che questo significa. Anche l’Italia, che pure si è dotata di una «task force» per le relazioni economiche, non sembra essere davvero attrezzata. E gli Istituti Confucio disseminati nelle università condizionano direttamente e indirettamente la nostra capacità di critica.

L’EQUIVOCO DEI COMPETENTI, di Luigi Curini e Beatrice Magni

Vengono contrapposti casta e comuni cittadini ma è altrettanto rischiosa l’antitesi tra chi sa e chi non sa. Gli esperti e gli scienziati, i «tecnici», sono fondamentali come ispiratori ma non dovrebbero avere ambizioni di governo.

2018

I Cinque Stelle, la Massoneria fra Sardegna e Mondo, con disturbo di Pessoa, di Gianfranco Murtas

2018

Globalisti e sovranisti: una divisione ed una lotta che si nutre degli aspetti negativi degli uni e degli altri, di Bachisio Bandinu

L’EDITORIALE  DELLA DOMENICA  della Fondazione. Continua il dibattito iniziato nell’articolo  “Globalisti” e “sovranisti”, i termini del nuovo scontro ideologico, di Salvatore Cubeddu, in questo sito, il 2.’9.2018.