2016

I movimenti populisti e gli errori delle élite, di Angelo Panebianco

Dietro i movimenti cosiddetti populisti ci sono problemi autentici. Solo se verranno offerte risposte convincenti, essi potranno essere battuti. Se si sceglie il silenzio o il disprezzo, allora hanno già vinto e l’Europa andrà in pezzi.

America e il caso Trump: l’uomo forte e le democrazie, di Zygmunt Bauman

Perché le società in declino puntano sui nazionalisti che vogliono chiudere le porte. Da Il Corriere della sera del 27 maggio 2016. * Il famoso sociologo sarà presente a Cagliari, nel festival Leggendo metropolitano, dall’1 al 5 giugno, tutta la settimana prossima.

2016

Quel segretario, allievo e figlio di un grande e santo papa. Il cardinale don Loris F. Capovilla e la Sardegna, di Gianfranco Murtas

La Sardegna nell’ultimo ventennio del Seicento, di Federico Francioni

Sommario – Ringraziamenti – Andare oltre il paradigma della “decadenza” – La Sardegna come “laboratorio di storia coloniale” – Crisi demografica ed economica – Il peso di meccanismi propri dell’Antico Regime – Un’onda lunga che parte dalla seconda metà del Seicento – Importanza degli atti di procura – Governo e Stamenti – Per concludere.

2016

Tre nomi, tre storie. L’accelerazione massonica, a Cagliari, nel 1986. E la protesta del sindaco De Magistris , di Gianfranco Murtas

2016

Basta con il rumore nel centro storico di Cagliari! Documento del comitato cittadino RUMORE NO GRAZIE.

OGGI,  martedì 24 maggio 2016 ore 19,00,  INCONTRO  con i candidati alla carica di Sindaco della città di Cagliari.

2016

L’identità per la fraternità. Ad Arborea un incontro tra i veneti trevisani del continente e quelli sardi, di Alberto Medda Costella

UNA RIFLESSIONE SU SA DIE DE SA SARDIGNA, di Nereide Rudas

La scommessa è quella di far mantenere ai giovani sardi una rinnovata autoconsapevolezza della loro specificità…. metterci alle spalle le sconfitte, le illusioni e le de-lusioni, le vergogne, le invidie, i naufragi e camminare liberi, a viso aperto, insieme agli altri popoli della terra. Nereide Rudas presiede il Comitato per  SA DIE  de sa  SARDIGNA.

2016

C’era un fior di biblioteca, una volta, alla Camera di Commercio di Cagliari, di Gianfranco Murtas

Io sono sardo. E tu? di Mario Cubeddu