2016

Moschea Milano, l’accordo tra Sala e Scola: “Diritto di culto a tutte le fedi”, di Zita Dazzi

In città 120mila musulmani aspettano che venga realizzato un luogo in cui pregare. Sala: “Grazie alla Chiesa per la sua opera di dialogo interreligioso”

2016

Il rancore degli esclusi e la politica che abdica, di Ezio Mauro

Una clamorosa asimmetria sentimentale tra europeismo e antieuropeismo pesa sul voto.

Il mondo deve ringraziare il Regno Unito, di Johb Carlin

Gli Inglesi ci hanno dimostrato che la politica non è, o non dovrebbe essere, un gioco frivolo.    Da El Pais, 26 giugno 2016

2016

SA CORTE DE IS ARTIS, di Campos: l’idea che lancia la cultura sarda nel futuro, di Salvatore Cubeddu.

2016

Cari ragazzi, l’Europa è vostra: non lasciate vincere i venditori di paure, di Mario Calabresi

Cari ragazzi europei, siete nati in un continente di pace, non avete mai visto la guerra sotto casa, siete cresciuti senza frontiere, progettando di studiare in un altro Paese, fidanzandovi

durante l’Erasmus, scambiando messaggi con gli amici sulle occasioni per trovare lavoro o sui voli meno costosi per vedere un concerto.
Non importa se siete nati a Cardiff, a Bologna, a Marsiglia a Barcellona o a Berlino, oggi le paure dei vostri genitori e dei vostri nonni hanno deciso che la Gran Bretagna tornasse ad essere un’isola, che voi diventaste stranieri dall’altra parte della Manica. …Continua »

Rimpasto? Bisogna ripartire dalla sovranità della Sardegna! di Franciscu Sedda

La solidarietà? È una questione di calcolo, di Emanuele Coen

Affidarsi alla razionalità e non al sentimento. Per aiutare meglio chi ha veramente bisogno. Colloquio con Peter Singer, che spiega la teoria dell’altruismo efficace. Con idee sorprendenti.

La storia rottamata, di EZIO MAURO

Nei municipi delle città che si aprono alla vittoria dei Cinque Stelle, nasce così davvero la Terza Repubblica tanto spesso annunciata e ogni volta incapace di realizzare una vera svolta nel meccanismo politico-istituzionale.

2016

La loggia Europa da Cagliari a Sassari, alla Casa della Fraterna Solidarietà. E alla basilica della Trinità di Saccargia, di Gianfranco Murtas

A Sassari il centro solidaristico promosso da Aldo Meloni soccorre quotidianamente con trecento e passa buste alimentari i bisogni elementari di altrettante famiglie sassaresi, ma provvede anche, gratuitamente, ad altre necessità, dal vestiario alle carrozzine per bambini alle dentiere mobili per chi ha perduto la propria dentatura. Accoglie nelle stanze poste a disposizione dall’ex presidente provinciale Alessandra Giudici, oltreché un magazzino di charity shop, anche la sezione territoriale di ALICe, l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, e un ambiente di socializzazione per gli afasici. Sono quaranta i volontari impegnati ogni giorno, in prevalenza signore e ragazzi ancora agli studi – Il ruolo della Massoneria sarda nelle attività sociali dell’Isola.

2016

La triste parabola dell’arte politica ha generato mostri, di Massimo Recalcati