2017

Il mondo secondo Zuckerberg: sicuro, informato, aperto a tutti, impegnato politicamente, di Bruno Ruffilli

Il fondatore di Facebook pubblica un lungo post in cui spiega la sua visione della comunità e il compito del social network. Quasi due miliardi di persone che sono la più grande nazione del mondo.

Una questione di potere, di MICHELE SERRA

2017

Professore di ingegneria idraulica nonché giocatore di calcio dell’U.S.Cagliari, presidente del Rotary club e venerabile della Massoneria. L’intensa vita di Eugenio Lazzari scrittore e matematico, di Gianfranco Murtas

2017

Dante e la Sardegna nel Consiglio regionale della Toscana, di Federico Francioni

Lunedì 30 gennaio 2017, a Firenze, nella Sala del Gonfalone, Palazzo del  Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, è stato presentato il libro di Federico Francioni e Vittorio Sanna, Dante e la Sardegna. Invito a una nuova lettura, pubblicato nel 2012, ristampato nel 2015 da Condaghes di Cagliari, del coraggioso editore Francesco Cheratzu. Sono intervenuti l’on. Eugenio Giani, presidente dell’assemblea legislativa toscana, Gianni Conti, presidente onorario dell’Associazione dei sardi in Toscana, direttore della rivista “Il governo delle idee” ed il relatore Gianni Cipriani, docente di Storia nell’Ateneo fiorentino, studioso, in particolare, di vicende e problemi storici  della Toscana. Di seguito riportiamo il testo completo dell’intervento tenuto da Francioni.

2017

CARPE DIEM, quando i volontari della ‘FONDAZIONE LIONS per il lavoro’ promuovono il “salvadanaio per il microcredito”.

Economisti giuristi, ingegneri, esperti di finanza, persone competenti tutte di buona volontà di Cagliari regalano tempo ed esperienza ai giovani che hanno idee e vogliono costruirsi il lavoro.

C’è di più: ci mettono dei soldi.

Chi ne volesse sapere di più di ha l’occasione di incontrare i promotori presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (via mons. Cogoni, 9,  CAGLIARI)  venerdi’ 17 febbraio, a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,00.

Coordinati da  ANDREA FRAILIS, interverranno il dott.  ALESSANDRO BRUNELLO ed il dott.  GUIDO COGOTTI, nella foto  (Il terzo settore a sostegno dell’occupazione)

2017

Voglia d’amore in casa sardista … e non solo. Lettera aperta ed interviste di Giovanni Columbu

Pubblichiamo 1) la lettera aperta di Giovanni Columbu, presidente nazionale del PSd’Az, 2) le sue intervistae sia a Sardigna Post (2) che a Sa Natzione (3), nelle quali spiega la sua proposta.

2017

«Non conosceva compromessi, limitazioni o privilegi». Nel 1981, in televisione, Dolores Ghiani ed Antonio Romagnino conversano sul genio e l’umanità di Francesco Alziator (5), di Gianfranco Murtas

2017

Papa Francesco: «Sì, c’è corruzione in Vaticano. Ma sono in pace, non perdo la serenità», di Antonio Spadaro

Il Pontefice e i mali della Chiesa «A Buenos Aires ero più ansioso. Scrivo bigliettini a San Giuseppe li metto sotto la sua statua».

E se la colpa fosse del ’68? di Pier Luigi Vercesi

Ci siamo, cari ex-sessantottini: arriva il giudizio della storia …. tremate….sono passati 50 anni. E’ finita la pacchia!

2017

Appello al sindaco Zedda: l’Archivio storico del Comune (alla MEM) è chiuso da sei mesi. Poco onore per la città già candidata ad essere capitale europea della cultura, di Gianfranco Murtas