Responsabilità e fantasia: un’alternativa per il Sulcis, di Vito Biolchini

L’EDITORIALE DELLA DOMENICA  della Fondazione Sardinia. 25-6-17.

Per la Portovesme Srl subito un piano di riconversione: perché prima chiude, meglio è ….

2017

Primo Pantoli: una matita che ha raccontato 60 anni della nostra storia, Carlo Arthemalle

2017

“Sono qui per riconoscere la fedeltà al Vangelo di don Milani”, di Andrea Tornelli

Francesco a Barbiana: «Non si tratta di cancellare la storia o di negarla» ma «la Chiesa riconosce in quella vita un modo esemplare di servire i poveri e la Chiesa stessa. Che anche io prenda l’esempio di questo bravo prete»

Il prefetto di Nuoro e la sovranità popolare, di Francesco Casula

Migranti, il nodo è la Libia L’ora di cambiare politiche, di Franco Venturini

Le preoccupazioni sono più che giustificate dall’importanza della minaccia, ma serve, da parte degli attori politici e sociali, una chiarezza che oggi manca.

2017

Ius soli e migranti, critiche sensate e paranoie identitarie, di Ernesto Galli della Loggia

Gli oppositori si sono distinti per la loro sgangherata demagogia. I veri punti deboli della legge riguardano il fatto che è una concessione automatica, priva di requisiti che ne rafforzino il valore simbolico.

2017

LE NOSTRE IDEE E IL NOSTRO LAVORO NATURALE, dell’associazione “A sa manera nostra”.

Siamo un gruppo organizzato nel promuovere un’agricoltura biologica slegata ed indipendente dalla grande industria alimentare.

Piuttosto che inserirci nel mercato competitivo della grande filiera agroalimentare produttrice di nocività e di sfruttamento, abbiamo scelto di mobilitarci e di lavorare per un’economia locale e solidale nel rispetto della comunità e dell’ambiente.

In poche parole, promuoviamo un’auto-organizzazione di cittadini e lavoratori della campagna per il diritto alla produzione, controllo e gestione di un cibo sano, in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale prioritaria rispetto a qualsiasi interesse commerciale.

“Sa lota” de Orgosolo, 19 – 26 giugno 1969, di Pier Sandro Pillonca

EDITORIALE DELLA DOMENICA, della Fondazione Sardinia.

Daniele Conti, capitano per sempre, di Gianfranco Murtas

2017

Convegno internazionale a Sassari: “Prospettive sull’ambiente, la giustizia sociale e i mass-media nell’età dell’Antropocene”.