Il saluto di Xi Jinping agli Italiani

«Un patto strategico con l’Italia». Il presidente cinese oggi a Roma. «La grande storia degli incontri tra Oriente e Occidente, un nuovo capitolo per l’amicizia tra Roma e Pechino».

2019

Paolo VI, ovvero la docenza dell’umiltà. Anche a Cagliari testimoniò la bellezza e la necessità della condivisione di sorte ed ideali degli ultimi, di Armando Mura

2019

La Sardegna e il governo Parri (1945), con Lussu all’Assistenza postbellica e Pietro Mastino al Tesoro con delega ai danni di guerra, di Gianfranco Murtas (nella foto)

2019

Ricorre oggi il 158° Anniversario dell’Unità d’Italia. Una sciagura per la Sardegna e l’intero Meridione, di Francesco Casula

La rivoluzione dell’ovile, di Bachisio Bandinu

EDITORIALE DELLA DOMENICA,  della FONDAZIONE

2019

CHENABURA PRO SU TEMPUS BENIDORE – FRIDAY FOR FUTURE – LA SARDEGNA NELLO SCIOPERO MONDIALE DEL 15 MARZO di Federico Francioni

Una data che passerà alla storia – La sfida – Una grande speranza per tutti noi – Unicità e insostituibilità dei luoghi – Il possibile ritorno della peste – La “sarda intemperie” è stata definitivamente sconfitta? – Altre minacce incombenti – Abbiamo bisogno di un New Deal globale partecipato e di uno che sia espressione diretta della società sarda.

2019

Ma perché ce l’hanno tutti (e tanto!) con il REDDITO DI CITTADINANZA? di Marco Travaglio

Nei primi cinque giorni le prime due regioni per numero di richieste sono la Lombardia e la Campania. Il Piemonte se la batte col Lazio per la quinta posizione (in mezzo c’è la Sicilia). (L’articolo è uscito ne Il fatto quotidiano dell’11 marzo con il titolo ‘Poltrone e sofà’).

I tempi dell’uomo, di Daniele Madau

Cosa ci sarà dietro l’Angolo! di Benedetto Sechi

Il Presidente Solinas dovrebbe interrogarsi e magari stupirci, dimostrando che non saranno i milanesi o i romani a dettare ancora l’agenda sarda.

DIBATTITO sull’attualità politica e  sul futuro governo della RAS. Interviene Benedetto Sechi, già sindacalista della Cisl e dirigente della Lega delle Cooperative, a Sassari. I precedenti articoli sono usciti su questo sito  il 3, 5, 9 , 10 marzo. NdD).

2019

GIUSEPPE DESSI’ E ANDREA CAMILLERI: UN ACCOSTAMENTO PLAUSIBILE? di Federico Francioni

Premessa – Andare oltre l’isolitudine – Momenti dell’itinerario di Dessì: Introduzione alla vita di Giacomo Scarbo – In Paese d’ombre un cambio di prospettiva – La produzione teatrale: Eleonora d’Arborea e lo Stato sardo – Il giallo e il noir come tendenza mainstream strombazzata dai mass-media – Conclusioni.