Chi siamo

La Fondazione Sardinia è un’associazione culturale,  con personalità giuridica senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, fondata da donne e uomini della cultura e della politica sarda il 16 febbraio 1991. Essa si propone di “attuare tutte le iniziative tendenti a incrementare la presa di coscienza e il diretto protagonismo dei Sardi verso obiettivi di autoconsapevolezza e protagonismo economico, sociale, politico e culturale” ( statuto art. 2).

Nei suoi primi vent’anni la Fondazione Sardinia ha tenuto seminari di studio per giovani e non giovani, ha condotto ricerche mirate su alcuni settori della vita economi­ca, sociale e culturale  della Sardegna, ha provveduto a diffondere i risultati della sue ricerche con manifestazioni pubbliche, pubblicazioni e presentazioni di libri; ha inoltre collaborato con altre associazioni culturali per una migliore divul­gazione dei temi trattati. La stampa, ed in genere il sistema dei mezzi di comunicazione di massa, ha, di volta in volta, dato ampio risalto alle mani­festazioni della Fondazione che sono state sempre seguite da un pubblico folto e attento.

La Fondazione dispone di un archivio di grande interesse e valore per lo studio della storia politica, sociale e culturale della Sardegna nel Novecento, con particolare riferimento alla storia  del Partito Sardo D’azione, e quindi dell’autonomia della Sardegna e del federalismo.

La Fondazione dispone di una Biblioteca di circa 500 tra volumi monografici, volumi periodici e opuscoli, e di tutta la produzione giornalistica e periodica espressa nell’ambito del sardismo organizzato. L’Archivio della Fondazione Sardinia è in fase di nuova catalogazione.