IERI SE NE E’ ANDATO ANCHE GIOVANNI BATTISTA COLUMBU.

Gli amici della Fondazione Sardinia, grati dell’esempio di militante, di uomo di cultura, di dirigente politico, che ha onorato la sua terra, si stringono con affetto e riconoscenza alla famiglia di del proprio socio fondatore Giovanni Battista Columbu.

GIOVANNI BATTISTA COLUMBU. Esponente storico del Psd’Az. È stato presidente del Consiglio Nazionale del partito e deputato per due legislature dal 1984 al 1992, quando non si è ricandidato. Alla Camera è stato capogruppo del gruppo misto. Nato a Olzai il 26 febbraio del 1920. Risiedeva a Bosa. Insegnante in pensione Consegue il diploma magistrale e supera il con­corso per il ruolo ordinario per le elementari nel 1950. Nell’ottobre del 1943 è stato tra i rifondato­ri della sezione del partito sardo di Olzai e re­sponsabile della sezione giovanile. Corrispon­dente dei settimanali “Riscossa”, “II Solco” e del­la “Nuova Sardegna”, alla ripresa delle pubblica­zioni dopo la guerra. Dal 1947 al 1950 è stato im­pegnato nella campagna Erlaas in qualità di capo­sezione. Nel 1946, assieme ad altri giovani sardi­sti, ha organizzato a Olzai un gruppo teatrale bi­lingue ed una corale dei canti sardi tradizionali religiosi. È stato consigliere comunale e vicesin­daco di Olzai. Nel 1958 ha fondato a Bosa un Centro di Cultura Popolare dell’Unla del quale è stato a lungo dirigente. Nel 1965 nella sede del Centro di Cul­tura popolare fu organizzato uno dei primi con­vegni sulla lingua sarda. Ha ripreso in pieno l’at­tlvlta politica nel partito sardo d’Azione dove rap­presenta la “minoranza” indipendenti sta. Nel 1975 è stato uno dei propugnatori della necessità di eleggere una direzione nazionale del partito. È stato proclamato deputato il 20 settembre 1984 in Sostituzione di Mario Melis (cfr) dimessosi dalla camera per assumere l’incarico di presidente del­la,Regione. Nelle elezioni del 1983 era risultato Primo dei non eletti nella lista sardista con 5.907 preferenze. È stato riconfermato deputato nel 1987. Appassionato di cultura e poesia sarda è stato presidente di le giurie di alcuni premi di poesia sarda tra i quali “Sa Terzina” di Macomer e “II Sonetto” di Ora E’ stato anche consigliere comunale di Bosa fino al  1990.