LAVORO: la conoscenza e il coraggio di cambiare

CONVEGNO REGIONALE, venerdì 8 giugno 2012, Cagliari, Caesar’s Hotel

Il futuro nel mondo del lavoro sarà la conoscenza, dove è sempre più importante avere la capacità di raccogliere, analizzare, elaborare le informazioni e tenerle aggiornate.

Nascerà una nuova “democrazia della conoscenza” che ridurrà sempre più la distanza da tutti quei “luoghi” che prima erano considerati il punto di riferimento (università, scuole e associazioni).

Già oggi non importa più dove si forma il sapere, la distanza con la conoscenza si è ridotta e basta un click del mouse per avere a disposizione ed offrire tutto ciò che si vuole.

Nei momenti di crisi, come quello attuale, le opportunità sono minori e occorre quindi attivare delle strategie di “sopravvivenza” ed avere il “coraggio di cambiare” il proprio modo di lavorare, per inserirsi in un mercato che non è più lo stesso.

ORE 15,30 Inizio lavori: Lions Guido Cogotti.

Saluto del Governatore Lions del Distretto 108 L ( Sardegna, Lazio e Umbria ) Gen. Franco Fuduli.

Introduzione al tema a cura del moderatore Giuliano Santus.

Crisi economica o crisi di speranza?: intervento dell’Arcivescovo di Cagliari S.E. Monsignor Arrigo Miglio.

La conoscenza: relazione di Mario Berri.

Il coraggio di cambiare: relazione di Guido Cogotti.

Premiazione imprenditore etico dell’anno: Comitato “Nessuno a casa”.

Tre imprenditori sardi di successo raccontano la loro storia

Dibattito.

Birra artigianale: un sorso di creatività. intervento di Nicola Perra, Barley S.r.l.

Petrolio? No grazie preferiamo la lana di pecora. Intervento di Oscar Ruggeri, Società Edilana S.r.l.

La competizione roba da museo: la collaborazione nuovo paradigma economico.

Intervento di Carlo Mancosu, Sardex S.r.l.

19,30 Conclusione lavori