Amigos istimados,

Cagliari, 3 marzo 2012

Amigos istimados,

mentre la scorsa settimana è stata caratterizzata dalla visita in Sardegna del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, e dal ricordo del caro prof. Giovanni Lilliu, quest’ultima ha visto irrompere la notizia della cessazione dall’incarico di arcivescovo di Cagliari di monsignore Giuseppe Mani, e della sua sostituzione con mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, dopo essere stato vescovo di Iglesias . Il sito www.fondazionesardinia.eu è un organo di informazione laico, pur lavorandoci in esso dei cristiani praticanti. Ma

l’attenzione ai temi della Chiesa sarda, la cui presenza viene spesso trascurata pur restando formalmente riverita, è esplosa negli ultimi anni a motivo della partecipazione dell’Arcivescovo di Cagliari, e presidente della Conferenza Episcopale Sarda, ad alcune scelte ‘mondane’ che hanno creato scandalo e la reazione dei fedeli: attiva ricerca di finanziamenti pubblici e privati per destinazioni discutibili e discusse, incomprensibili compromissioni con la politica, gestione autoritaria della Chiesa locale, scelte considerate  ingiuste e ingiustificate nei confronti di chierici, sacerdoti e laici credenti.  Non era mai successo in Sardegna che si contestasse apertamente un vescovo, tanto meno all’interno di una chiesa e da parte di cattolici: è quel che è accaduto sabato 17 luglio 2010 nella parrocchia di Sant’Eulalia, nel popolare quartiere di Marina, al centro di Cagliari  (è tutto documentato da youtube, basta cliccare il nome dell’Arcivescovo). L’articolo di Gianni Loy, Tedeumlaudamus, spiega bene questo clima.

Oggi pubblichiamo l’editoriale di mons. Guuseppe Mani, uscito nel settimanale diocesano ‘Il Portico’ con la data di domani. Anche www.fondazionesardinia.eu ritornerà sul tema nel settimanale on-line di domani, Novas sardas de sa chida, n° 5, con l’editoriale di Bachisio Bandinu, “Habemus Episcopum” e con note informative nella sintesi delle notizie  sarde della settimana, IN CUSTA CHIDA. Nel corso dei prossimi giorni riprenderemo i saggi sui temi istituzionali e finalmente pubblicheremo l’articolo del giornalista Vindice Ribuchesu, “Governare la Sardegna come uno Stato”. Proseguiremo sul tema con approfondimenti e dibattiti.

La redazione di questo sito va mettendo molto impegno nel settimanale on-line, Novas sardas de sa chida, destinato a seguire quasi quotidianamente il procedere delle situazioni e delle scelte dei protagonisti della nostra Isola. Ci siamo tutti in mezzo. Buona lettura e buona settimana

dalla  FONDAZIONE SARDINIA.