La CSS – CONFEDERAZIONE SINDACALE SARDA è per la collaborazione con l’assessora all’agricoltura Gabriella Murgia (foto)nell’annosa vertenza “Latte”, di Giacomo Meloni

CSS – CONFEDERAZIONE SINDACALE SARDA

CONFEDERAZIONE LIBERI AGRICOLTORI

Giovedì 13 febbraio 2020 presso l’Assessorato Regionale all’Agricoltura si è tenuta, convocata dall’Assessore dr.ssa Gabriella Murgia, la riunione del Tavolo Verde con al centro della discussione l’annosa vertenza “Latte “.

La nostra Confederazione Liberi Agricoltori ha partecipato ai lavori del Tavolo, che nelle intenzioni dell’Assessora doveva essere completo, avendo la stessa convocato tutte le Associazioni di categoria, rendendosi disponibile ad accogliere anche una delegazione di pastori indipendenti che si era presentata spontaneamente all’incontro.

Nonostante questa manifestazione di apertura e di dialogo, alcune Associazioni di categoria, dopo essere intervenute criticando duramente l’operato della Giunta e della stessa Assessora, hanno deciso di abbandonare la riunione, preferendo rilasciare dichiarazioni ed interviste alla stampa e TV Locali.

Le nostre valutazioni sono invece positive, come quelle delle altre Parti sociali importanti ABI, Banco di Sardegna e SFIRS che hanno partecipato al Tavolo fino alla fine della riunione, esprimendo apprezzamento sulla buona volontà e sulle proposte dell’Assessora Murgia, volte alla ricerca di soluzioni condivise sul merito di una vertenza, come quella del latte, che dura da oltre quarant’anni. Vertenza che in questa fase, come è stato osservato da tutti i presenti, marca una inerzia assoluta ed ingiustificata da parte del Ministero dell’Agricoltura.

La Confederazione Liberi Agricoltori ha portato come contributo al Tavolo del Latte alcune critiche costruttive, avendo come Confederazione caratteristiche di assoluta diversità rispetto alle altre Associazioni di categoria. In particolare la nostra Confederazione vuole porsi come punto di riferimento per tutti quei gruppi, movimenti, agricoltori singoli o in gruppo che vogliono dare una svolta alla propria vita, riappropriandosi del potere di decidere del proprio futuro per sé e per le proprie famiglie ed i figli.

La nostra Confederazione, forte del sostegno nazionale dell’Altragricoltura e del Patto Federativo con la Confederazione Sindacale Sarda-CSS, sta crescendo in tutta la Sardegna ed intende collaborare con l’Assessorato ed in particolare coll’attuale Assessora dr.ssa Murgia, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed energie, formulando proposte per la soluzione dei tanti problemi che impediscono la crescita delle nostre Aziende agricole e mortificano gli agricoltori sardi.Per esse, infatti, occorrono politiche serie ed incisive che richiedono un coraggioso e radicale cambiamento.

La Confederazione Liberi Agricoltori seguirà con attenzione e cura tutte le fasi della nuova Pac. intendendo dedicarsi in particolare alle problematiche legate alla crisi climatica, che costringerà anche la nostra agricoltura alla riconversione ecologica, a maggiore rispetto dell’ambiente e delle persone sia come lavoratori che come consumatori, favorendo l’apertura dei mercati, la ricerca scientifica e l’opzione delle fonti energetiche alternative e rinnovabili per uno sviluppo ecocompatibile della nostra Sardegna.

Il Segretario Regionale della Confederazione Liberi Agricoltori

Riccardo Piras