“Iniziativa – Sa Die in tundu”

Il 28 di aprile si celebra la festa nazionale del popolo sardo. Come ogni anno migliaia di sardi in tutto il mondo ricorderanno i giorni della cacciata dei piemontesi e delle rivolte antifeudali guidate da Giovanni Maria Angioy come un momento di unità e di libertà. Molti di noi parteciperanno ad eventi di commemorazione e di ricordo dei fatti del 1794 e in tanti leggeranno articoli e ricorderanno sui social network quelle giornate di lotta per la giustizia e per la libertà.

Tuttavia, dopo tanti anni di festeggiamenti, non esiste ancora un momento unico per il ricordo collettivo della festa, uno spazio condiviso per sentirsi un popolo unito che cammina assieme per la costruzione del proprio futuro.

Per questo l’associazione “Sa die in tundu” ha deciso di realizzare un evento collettivo, semplice quanto speciale: “Sa Die de sa Sardigna in tundu”. Un evento che tenga assieme tutti i sardi, a prescindere dalle differenti appartenenze, attraverso la realizzazione di un piccolo gesto simbolico che ci permetta di condividere tutti assieme lo spirito della festa e il suo significato più profondo.

Mettiti in cerchio tenendoti per mano in qualsiasi luogo tu ti trovi, fallo con le persone che preferisci, pubblicamente o privatamente. Tutti i cerchi umani realizzati in quella giornata rappresenteranno il nostro popolo e la sua storia.

Sa die in tundu non è nient’altro che un flashmob diffuso organizzato e realizzato da un popolo intero, un modo per sentirsi parte di un destino condiviso e di raccontarlo al mondo attraverso i social network e i nuovi media. Un modo come un altro per restituire fiducia a noi stessi attraverso la forza delle relazioni, un modo per raccontare il senso della circolarità per le nostre comunità e per il nostro popolo.

L’iniziativa è aperta a cittadini, associazioni, comitati, amministrazioni locali, organizzazioni politiche, imprese e mass-media; a chiunque viva o voglia vivere in questa terra; a chiunque abbia un legame significativo con la nostra gente e con le nostre comunità, una festa di tutti e per tutti.

In questo momento sono aperte le adesioni e si stanno ricevendo le prime proposte/comunicazioni per la realizzazione dei cerchi umani. Nei giorni prossimi verrà data comunicazione attraverso il portale web (www.sadieintundu.net) dei cerchi che verranno organizzati pubblicamente e delle modalità di svolgimento per ogni singola iniziativa. Sono già previste iniziative nelle principali città della Sardegna (Oristano, Cagliari, Sassari e Nuoro), nel mondo dell’emigrazione sarda e in tante piccole comunità, il tutto all’insegna dei valori di unità e condivisione della storia del nostro popolo.

Modalità di svolgimento dell’iniziativa

Quando si svolge

La prima edizione de “sa die in tundu” si svolgerà il 28 di Aprile del 2015 in tutto il mondo.

Nei giorni precedenti all’evento verranno comunicate le sedi e i luoghi dove verranno organizzati dei cerchi umani pubblicamente.

Perché il cerchio:

Il cerchio rappresenta l’unità del nostro popolo e il prendersi per mano un gesto simbolico di condivisione. I tanti cerchi che verranno realizzati in giro per il mondo per ricordare sa Die de sa Sardigna rappresenteranno allo stesso tempo le nostre diversità ma anche il nostro stare assieme e la nostra appartenenza.

Chi organizza l’iniziativa

L’iniziativa è apartitica, è organizzata dall’associazione “sa die in tundu” formata da cittadini con differenti appartenenze politiche, culturali, territoriali.

Chi può partecipare/aderire

Possono partecipare tutti i cittadini e le comunità che vogliono ricordare la storia nazionale del nostro popolo. Possono inviare l’adesione i cittadini singoli, le associazioni, i comitati, i movimenti, i sindacati, le organizzazioni politiche, le istituzioni locali, imprese, gli enti territoriali e chiunque condivida lo spirito di questa iniziativa e la sua finalità simbolica.

Come si aderisce

Si può aderire anticipatamente segnalando dove verrà organizzato il proprio cerchio per permettere a chi vuole unirsi di partecipare. Si può aderire semplicemente realizzando un cerchio nei modi e nelle forme che si preferisce e inviando la foto successivamente.

Per aderire è sufficiente compilare il form di adesione indicando se si intende aderire individualmente o collettivamente con la propria associazione, partito, comunità ed è possibile partecipare o ai cerchi umani organizzati da altri oppure organizzarne di propri comunicando l’eventuale spazio in cui si intende organizzare.

Come condividere:

 posta la foto o le foto su twitter con l’hashtag ufficiali dell’iniziativa #sadieintundu;

 posta la foto su facebook nella pagina ufficiale dell’iniziativa o taggando il profilo pubblico dell’evento;

 mandaci la foto via e.mail all’indirizzo info@sadieintundu.net

 se vuoi puoi aggiungere alla foto: i nomi dei partecipanti, il luogo preciso in cui è stato realizzato il cerchio o una descrizione che spieghi le ragioni della scelta del luogo e i soggetti che l’hanno realizzato.