progetto “ALL TOGETHER” Promuovere lo sviluppo delle relazioni interculturali e del dialogo interreligioso, per lo sviluppo della società e del nostro futuro

progetto “ALL TOGETHER”

della società e del nostro futuro

L’iniziativa, proposta dal raggruppamento temporaneo, composto dall’Associazione Terra di Mezzo 2000 Onlus (capofila proponente), dalla Confederazione Sindacale Sarda, dall’Ufficio Studi G.M.

Angioy e dall’Associazione Sarditinera Onlus, intende promuovere lo sviluppo delle relazioni interculturali e del dialogo interculturale.

DESCRIZIONE ATTIVITA’

1. FORMAZIONE OPERATORI – Formazione di 24 operatori per gestione di attività di supporto all’integrazione sociale;

2. FORMAZIONE IMMIGRATI – Formazione di 160 immigrati finalizzata all’occupazione e alla promozione dell’associazionismo;

3. CREAZIONE RETE DI SUPPORTO PER L’INTEGRAZIONE – Creazione all’interno delle comunità straniere di una rete di supporto per integrazione sociale e lavorativa. Creazione di una PIATTAFORMA WEB per la condivisione di tutte le attività della rete, di 8 SPORTELLI INFORMATIVI e del CENTRO ASSISTENZA;

4. PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI E DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO NELLA COMUNITA’

Corso regionale:

date: 7 e 14 marzo, mattina 10:00 – 13:30 e sera 15:00 – 19:00

sede: Ex Liceo Artistico, Piazzetta Dettori, Cagliari – pranzo in loco (catering)

4 moduli:

• I modulo (mattina)

- conoscenza tra i partecipanti e le associazioni partecipanti;

- presentazione della tematica, l’inclusione;

- immigrazione in Italia, ius sanguinis, contesto e normativa;

- strumenti legali – il gratuito patrocinio;

- mediazione nel mediterraneo.

Il modulo sarà curato dal dott. Pietro Soddu, Esperto in Migrazioni Internazionali e Collaboratore scientifico di vari Centri di Ricerca, e dal Professor Carlo Pilia, Dipartimento Giurisprudenza, Università degli Studi di Cagliari.

• II modulo (sera):

- procedure e accoglienza (permesso di soggiorno e rinnovo, tessera sanitaria, residenza, Visto per Turismo, Visto per Studio, Visto per Lavoro, Fidejussione, Carta di Soggiorno, Cittadinanza Italiana, Nulla Osta, Decreto Flussi e, Ricongiungimento Familiare).

Il modulo sarà curato dal mediatore culturale dott. Ihab Rizk Soliman- Esperto in immigrazione e mediazione linguistica e culturale

• III modulo (mattina):

- immigrazione nel contesto europeo ed internazionale: politiche e normative internazionali e comunitarie, tenuto dai trainer Luca Frongia e Federico Gaviano;

- il rifugiato, la richiesta di asilo, status e procedure: curato dal dott. Costantino Giordano, Eligibility expert presso UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

- comunicazione interculturale, tenuto dai trainer Luca Frongia e Federico Gaviano

- comunicare l’immigrazione: l’immigrazione ed i media, intervento del giornalista Giancarlo Ghirra.

• IV modulo:

- Erasmus + come opportunità di integrazione e formazione, creare e gestire una associazione.

Il modulo sarà curato dalla progettista e project manager Angelica Perra.

Al termine dell’ultimo modulo (ridotto) è prevista la partecipazione del gruppo all’iniziativa pubblica in collaborazione con lo Scambio Giovanile Art for Social Inclusion.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e comunicazione restiamo a Sua disposizione al numero di telefono 070666941 o alla mail tdm-2000@tiscali.it In attesa di un cortese riscontro inviamo i nostri più cordiali saluti.